Attualmente sono un pianista amatore di medio/buono livello, cerco di suonare pezzi anche di una certa difficoltà anche se studiando da solo e volendomi un po’ divertire, ho perso un pochino di rigorosità che avevo quando ero seguito da un insegnante. Mi piace esibirmi in pubblico per condividere con gli altri i pezzi che ho studiato per tanto tempo, quindi spesso colgo l’occasione per invitare amici, parenti, conoscenti per suonargli qualcosa. Ho iniziato a suonare nel 1997 con un maestro privato, nel settembre 1998 ho provato l’esame di ammissione al conservatorio di Brescia e sono stato ammesso dopo un ripescaggio.

Li ero seguito dal grande maestro Maurizio Zana, a cui dedico una pagina di questo sito per ricordarlo. Sono rimasto nella scuola per 4 anni abbondanti, prendendo dopo i tre anni il diploma in teoria e solfeggio e arrivando a pochi mesi dal diplome inferiore di pianoforte (i cinque anni) che putroppo non ho mai conseguito. Dal 2003 ho quindi continuato a suonare da solo, rimanendo sempre in contatto con il vecchio maestro del conservatorio, andando raramente a trovarlo a lezione, contattandolo telefonicamente e sopratutto seguendo i saggi di fine anno della sua classe.

Dal 2006 al 2008 è stato un periodo dove suonavo poco, forse ero poco motivato, ma poi a inizio 2009 ho cambiato il piano (Yamaha Silent) e ho ricominciato a suonare con continuità. Ho iniziato timidamente a fare i primi video da aprile 2009: ero parecchio timido e chiuso ma un po’ alla volta mi sono sbloccato. Verso maggio ero stato dal mio maestro a fargli sentire alcuni brani e lui era rimasto piacevolmente sorpreso così mi fece partecipare al saggio di fine anno a sorpresa, suonando un pezzo (Tango di Albeniz).

Da lì ho continuato a imparare vari pezzi che progressivamente dovevo abbandonare (dopo aver fatto i relativi video) per tener spazio e soprattutto tempo a pezzi nuovi, tenendo un repertorio costante di una quindina circa di pezzi. Purtroppo l’anno dopo a inizio luglio il maestro è venuto a mancare a nemmeno 60 anni. Mi è stato poi consigliato un altro insegnante con cui sono stato per circa un annetto per poi tornare da solo. Nel seguito riporto la lista dei video musicali in ordine di data, da me realizzati dall’aprile 2009 a oggi, dal mio canale youtube ste86horus.