Super Mario 64 introSuper Mario 64 è un videogioco a piattaforme, sviluppato da Nintendo EAD e pubblicato dalla Nintendo per il Nintendo 64. È il quinto videogioco della serie principale di Mario. Insieme a Pilotwings 64, è stato uno dei giochi di lancio della console. Uscì in Giappone il 23 giugno 1996, e successivamente fu pubblicato in Nord America, Europa e Australia.

super-mario-64-screenshot1

In Italia è uscito il primo marzo 1997. In totale, Super Mario 64 ha venduto più di undici milioni di copie in tutto il mondo. Secondo molti critici e fan compreso me stesso è il miglior videogioco di tutti i tempi. E non a caso è stato uno dei giochi più belli di sempre, inizialmente per la caratteristica di esplorazione dei livelli e successivamente come modalità a tempo per eseguire i vari percorsi in modo rapido e talentuoso.

super-mario-64-screenshot2La storia di Super Mario 64 inizia quando Mario riceve una lettera dalla Principessa Peach che lo invita nel suo castello a mangiare una torta che ha preparato per lui. Quando arriva al castello, Mario scopre che il suo acerrimo nemico Bowser, il re dei Koopa, si è impossessato del castello ed ha imprigionato la Principessa e i suoi servitori. Poi ha usato parte del potere delle Stelle per trasformare alcuni dei quadri del castello in portali per accedere agli svariati mondi che compongono il Regno dei Funghi in cui le sue truppe sono a difesa delle Stelle. Mario deve recuperare almeno 70 (su 120) Stelle per sconfiggere Bowser e salvare la Principessa con i suoi servitori. Alla fine Mario riesce nell’impresa e ripristina il potere delle Stelle, la Principessa lo premia con un bacio sul naso e gli da la torta che gli aveva promesso.

super-mario-64-screenshot3

In realtà alcuni semplici bachi del gioco sono stati scoperti negli anni successivi permettevano di finire il gioco, cioè di sconfiggere il boss finale, senza necessariamente avere preso 70 Stelle. In particolare, molto gettonato il metodo che consente di finire il gioco con sole 16 stelle, come si può vedere nel mio video in fondo. Esso richiede, per i giocatori più allenati ed esperti, un tempo mediamente di poco più di 20 minuti, mentre il metodo completo che prevede la presa di 70 star circa un paio d’ore. Esistono anche metodi per finire il gioco in pochi minuti e senza prendere nemmeno una star, difficilmente raggiungibile giocando a mano, ma usando la cosiddetta modalità “tool assisted” (TAS).

super-mario-64-screenshot4Ultimamente molti fan del gioco originale hanno elaborato, disegnato versioni modificate del gioco, alcune grossolane, dove cambiavano solo pochi elementi, altre dove il gioco era completamente ridisegnato, come SuperMario64 Missing Stars, SuperMario74, SuperMario64 Star Road, da me giocate e di cui ho fatto numerosi video presenti sul mio canale youtube ste86horusgamer.

Per essere un gioco del 1996 è ancora di grande successo, in quanto è giocato ancora in varie parti del mondo.

Super Mario 64 in 20 minuti giocato da me

Le mie speedrun

Demo di Super Mario 64
Super Mario 64 Course3 full demos
Demo di Super Mario 64 “The missing stars”
Demo di Super Mario 74
Demo di Super Mario 64 “Star Road”